L'estate è una delle stagioni più amate, in molti Paesi del mondo essa coincide con le tanto attese ferie, tutti alla ricerca del proprio posto magico.
Ebbene per quanto estate sia sinonimo di mare, sole e relax, vi è un lato della medaglia meno amato: il caldo.
Le temperature si innalzano fino a toccare ed oltrepasare i 40°, l'umidità si accresce favorendo il fenomeno dell'afa.
L'eccesiva presenza di aria calda nell'ambiente stimola nell'organismo umano il processo di sudorazione, con contestuale perdita di acqua e sali minerali.
Tale fenomeno può causare gravi problemi alla salute come sbalzi di pressione, sensazione di stanchezza, malessere, emicranie ecc...
Al fine di contrastare gli effetti collaterali delle improvvise ondate di caldo, esperti e lo stesso Organo Mondiale della Salute (OMS) ha dettato alcune regole basilari sulla dieta da seguire per affrontare al meglio l'estate.
Si prescrive una determinata alimentazione ricca di acqua, sali minerali e vitamine, a cui associare integratori alimentari.
Qui di seguito una piccola guida sulle principali bevande, cibi da assumere ed integratori della linea Naturplus, da combinare per una dieta equilibrata e salutare.

Bevande

In estate la tendenza per ovviare al forte caldo è assumere bibite gasate e piene di zuccheri, ebbene per quanto queste bibite possano dare l'immediata sensazione di dissetarvi, l'eccessiva presenza di glucosio in esse contenuto, stimola la sudorazione e la percezione del calore.
Gli esperti consigliano come bevanda, principalmente, l'acqua, circa due litri al giorno.
La regola è di bere prima ancora di avere il senso della sete, al fine di evitare disidratazioni.
Thè e tisane calde sono una valida alternativa, al pari dei beduini nel deserto, le bevande calde creano uno scudo termico verso l'esterno, riducendo la percezione del calore.
Naturlplus offre un'ampia categoria di thè e tisane ottenute con diverse tipi di spezie, da zuccherare con dolcificanti liquidi (riso, agave, acero) o in polvere (canna o stevia) meno dannosi dello zucchero raffinato.

Cibi

La dieta migliore per affrontare il caldo è basata su un basso importo di proteine animali, zuccheri e grassi.
Bisogna evitare alimenti quali carne rossa, pasta, pane che appesantiscono e creano problemi di digestione, durante le ore di forte calura.
Il pane può essere sostituito con le gallette di riso o mais, presenti nei prodotti alimentari di Naturplus, per chi non vuole privarsi di un elemento croccante, ma allo stesso tempo vuole restare leggero.
Mangiare poco e più volte al giorno prediligendo cibi freschi e ricchi di sali minerali, acqua e vitamine.
Una colazione leggera e vitaminica con yogurt, fibre e frutta, pranzo e cena a base di carne bianca come pollo o pesce, preferibilmente azzurro (alici, merluzzo, acciughe ecc..), con secondi a base di verdure a crudo e di stagione (zucchine, cetrioli, insalata). Importanti sono gli spuntini, devono essere freschi e poco calorici, si predilige il consumo di frutta come l'anguria, il melone e la pesca, per l'alto contenuto di acqua, potassio e magnesio, utili a combattere il calo energetico dovuto alle elevate temperature.

Integratori alimentari

Gli Integratori alimentari hanno una funzione additiva, essi, spesso e volentieri, sono utilizzati nelle diete al fine di favorire il giusto apporto nell'organismo di vitamine, magnesio, potassio ecc...
Con l'avvento del caldo il nostro organismo subisce uno scompenso, stanchezza, sposatezza sono solo alcuni dei sintomi primari, dovuti a cali di pressione arteriosa, che accomunano la maggior parte delle persone durante l'estate.
Il rimedio naturale è seguire una dieta ricca di minerali, ferro, acqua, tuttavia, una corretta alimentazione non basta a sopperire gli effetti sgradevoli della calura, si necessita dell'assunzione di integratori alimentari.
Naturplus fornisce un'ampia gamma di integratori alimentari in capsule, bustine e in polvere da mixare con acqua ed assumere come bevanda.
Gli integratori assunti nelle giuste dosi insieme ad una dieta equilibrata possono combattere gli effetti sgradevoli delle alte temperature, riducendo la sudorazione ed aiutando l'organismo a recuperare il giusto apporto energetico.