Il nostro corpo ha bisogno di sali minerali e vitamine. Queste sostanze nutritive sono indispensabili ma non vengono sintetizzate ovvero prodotte dall'organismo, devono quindi essere assunte attraverso gli alimenti. Quando svolgiamo un'attività fisica intensa o con il caldo, la sudorazione aumenta, perdiamo sostanze nutritive e abbiamo la necessità di recuperare vitamine e sali minerali. La carenza di vitamine e sali minerali può portare a seri problemi di salute.

Perché è importante reintegrare sali minerali e vitamine Dopo un allenamento sportivo o una grande sudata dovuta al caldo, abbiamo bisogno di reidratarci e reintegrare la perdita di sali minerali e vitamine per ristabilire il corretto equilibrio elettrolitico, ossia la giusta concentrazione di sali minerali. Durante la sudorazione il nostro corpo espelle molte tossine e prodotti di scarto come acidi grassi, colesterolo e urea, ecco perché sudare è sempre una cosa positiva e detossificante. Insieme alle tossine però, perdiamo anche liquidi e vitamine che non riusciamo ad integrare con la sola dieta, abbiamo quindi bisogno di assumere integratori naturali e vitaminici specifici.

Tra i sali minerali troviamo ferro, magnesio, potassio, zinco. La maggior parte dei sali minerali intervengono in vari processi fisiologici. Magnesio e potassio sono coinvolti nel metabolismo del glucosio, dei grassi e dei carboidrati. Aiutano il corpo a digerire i cibi che ingeriamo e trasformarli in energia per le nostre cellule, rendono possibile la contrazione muscolare e la conduzione degli impulsi nervosi. Il potassio è essenziale perché contribuisce a regolare la pressione del sangue e il battito cardiaco. Il ferro è contenuto nell'emoglobina, una proteina che attraverso il sangue trasporta l'ossigeno che respiriamo ai tessuti. Per questo se si verifica una perdita di sali minerali ci sentiamo stanchi e affaticati e percepiamo un senso di spossatezza e mancanza di energia.

Le vitamine nutrono le nostre cellule e intervengono nelle funzioni cellulari per darci energia. Tra le più importanti troviamo la vitamina A e le vitamine del gruppo B, B1, 2,3 e 6.

Quando assumere integratori vitaminici e sali minerali Dopo l'allenamento sportivo o una grande sudata dobbiamo reidratare il corpo bevendo acqua e provvedere ad un reintegro salino rapido. In questi casi non possiamo prendere le sostanze nutritive dal cibo perché gli alimenti devono essere prima digeriti. Gli integratori vitaminici e minerali naturali vanno assunti immediatamente dopo l'attività fisica o la perdita di sudore per ristabilire un livello ottimale di idratazione.

Quali integratori naturali e biologici utilizzare E' importante scegliere integratori che siano naturali e biologici che non contengano sostanze artificiali o chimiche. L'integratore deve avere un tempo di assimilazione rapido per ripristinare il fabbisogno energetico del nostro organismo velocemente senza avere effetti indesiderati.

Tra gli integratori naturali e biologici per il recupero di vitamine e sali minerali consigliamo il Magnesio Cloruro in bustine che ristabilisce l'equilibrio elettrolitico. Il Supravit Recupera MG+K, un integratore naturale a base di magnesio e potassio che ristabilisce la normale contrazione muscolare e regola la pressione del sangue. La funzione degli integratori naturali è quella di evitare la formazione di crampi muscolari, ridurre il senso di affaticamento, dare sollievo all'organismo, restituire energia e vigore.

L'integratore Reinforce 12 è particolarmente indicato perché completo, contiene infatti un complesso vitaminico e 8 sali minerali, facilmente digeribile, aiuta a reintegrare le carenze vitaminiche e minerali subito dopo lo sforzo fisico o l'intensa sudorazione.

Esistono infine integratori vitaminici specifici per uomo e donna con azione mirata alle esigenze e al differente fabbisogno nutrizionale di uomini e donne. Il Supravit Multi Donna e il Supravit Multi Uomo in compresse sono integratori da utilizzare in caso di disidratazione, perdita di sali minerali e nella dieta quando aumenta il fabbisogno energetico.