Gli integratori a base di piperina e curcuma sono degli ottimi alleati, nell'ambito di una dieta sana e di uno stile di vita attivo, per perdere peso in modo definitivo, veloce e sano.

Cos'è la piperina
La piperina è una sostanza amara contenuta nella parte esterna del granello del pepe. Ha la qualità di stimolare la termogenesi. La termogenesi è il processo con cui l'organismo umano trasforma il cibo in energia e comporta un grosso dispendio calorico, conosciuto come metabolismo basale. La piperina aumenta l'efficienza del metabolismo e permette di bruciare più calorie e più grassi, sia in attività che a riposo. La conseguenza è che aiuta a perdere peso più velocemente ed in modo naturale, evitando la ripresa dei kg non appena si interrompe la dieta. Questo è possibile perché la piperina non è un prodotto dimagrante ma uno stimolante delle normali funzioni metaboliche: il metabolismo riattivato e rieducato continuerà a lavorare più intensamente, anche dopo la dieta.

Cos'è la curcuma
La curcuma è una spezia indiana, arancione e ricca di qualità nutritive propedeutiche alla buona salute, al benessere e al controllo del peso. È un antinfiammatorio naturale: aiuta la buona digestione, ripulisce e sfiamma l'intestino ed i tessuti. Questo aiuta il fisiologico drenaggio dei liquidi in eccesso, aiutando a contrastare la ritenzione idrica, i gonfiori e la cellulite. Inoltre, la curcuma agisce beneficamente sulla microcircolazione, garantendo una migliore ossigenazione della pelle e un miglioramento del suo aspetto. La curcuma è molto utile in caso di acne, di irritazioni della pelle come: couperose, pori dilatati, eccessiva produzione di sebo. Inoltre fa bene ai capelli, rendendoli più forti, meno propensi a cadere, più densi e folti.

Quali sono i benefici dell'assumere insieme piperina e curcuma
Assumere piperina e curcuma in abbinamento dà ottimi benefici a livello di salute, benessere e controllo del peso. Da un lato, la piperina stimola il metabolismo a bruciare più calorie, dall'altro la curcuma drena, elimina i liquidi in eccesso e contribuisce al buon lavoro dell'intestino. Dopo qualche settimana di assunzione si noterà un incremento della perdita di peso, rispetto alla sola dieta ed attività fisica, una silhouette più asciutta, la diminuzione della cellulite, pelle più pura e capelli più folti.

L'energia della piperina in abbinamento alla curcuma
Piperina e curcuma
abbinate sono in grado di donare una sensazione di energia, perché la piperina è un tonico stimolante. Inoltre, aiutano a combattere gli attacchi di fame nervosa e a rispettare meglio la dieta ipocalorica, perché controllano il livello di zuccheri nel sangue ed evitano i picchi glicemici, che sono i responsabili dell'appettito da stress.

Come si assumono piperina e curcuma
In commercio esistono diversi integratori a base di piperina e curcuma. Solitamente, si consiglia l'assunzione di una pastiglia, o una perla, la mattina. È sconsigliato assumere piperina e curcuma la sera perché, essendo un prodotto stimolante e rinvigorente, potrebbe influire col sonno.