Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, nel senso che il nostro organismo non è in grado di produrli autonomamente, per cui vanno introdotti attraverso i cibi. Si tratta comunque di grassi "buoni", con diversi benefici per la salute.


Omega 3 per il cuore, il cervello, le articolazioni

Gli acidi grassi Omega 3 si trovano soprattutto nel pesce (sardine, salmone, crostacei), nei semi di chia e di lino, nelle verdure a foglia larga, nelle noci.
Introdurli nelle giuste quantità ogni giorno significa prevenire le patologie più diffuse che riguardano, tra gli altri, cuore e cervello.
Gli Omega 3 abbassano principalmente i livelli dei lipidi nel sangue, tra cui colesterolo e trigliceridi. Questo serve a mantenere le arterie sgombre da placche e quindi da restringimenti che provocano infarti, ictus, trombosi. Il muscolo cardiaco è facilitato nel suo lavoro di pompaggio, a favore di una migliore vascolarizzazione periferica. A questo si aggiungere anche una regolarizzazione dei valori pressori.
Per il cervello gli Omega 3 pare siano utili a mantenere le dimensioni originarie anche con l'avanzare dell'età, quindi a prevenire la demenza senile. A questo si aggiunge anche una difesa contro l'Alzheimer e la degenerazione cognitiva, favorendo una buona memoria e il coordinamento nei movimenti.
Gli acidi grassi essenziali hanno anche il pregio di alleviare i sintomi dell'artrosi e di migliorare la degenerazione delle articolazioni. In particolare migliorano la produzione di collagene, una sostanza necessaria affinché le cartilagini non si tocchino e provochino dolore. Gli Omega 3, inoltre, hanno un potere analgesico, che si evidenzia specie in coloro che mangiano pesce.


Omega 3 segreto di bellezza

Gli Omega 3 sono anche importanti alleati della bellezza, in particolare per la pelle e per i capelli.
Per quanto riguarda la pelle si è già accennato all'aumento della produzione di collagene. Con il passare degli anni la stessa diminuisce, provocando la comparsa delle rughe e delle macchie cutanee. Si può, dunque, prevenire l'invecchiamento mantenendosi giovani più a lungo grazie agli alimenti con Omega 3 che sono un toccasana anche per chi ha l'acne, in quanto regolarizzano la produzione di sebo e calmano l'infiammazione. La pelle è, inoltre, protetta dall'azione dei raggi UV, sia quelli solari che delle lampade, in quanto stimolano l'auto rigenerazione cellulare.
Altri benefici sono associati anche alla salute dei capelli, che risultano maggiormente idratati, morbidi e fluenti. Gli Omega 3 sono consigliati anche a chi sta perdendo capelli, in quanto li arricchiscono di cheratinoidi, aiutando la radice a rimanere vitale più a lungo.


Omega 3 in gravidanza

Ci sono alcuni segnali che il corpo manda quando c'è una carenza di Omega 3 e anche Omega 6 come stanchezza, pelle secca, scarsa memoria. In tal senso alla carenza degli acidi grassi essenziali derivante da un'alimentazione non proprio equilibrata, si può ovviare con gli integratori. L'importante è rispettare il dosaggio, in quanto eccedere con le quantità non giova. Anche alle donne in gravidanza consigliata l'assunzione degli Omega 3 in quanto aiutano lo sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino. Sono utili anche dopo la nascita, per la produzione di latte e per la prevenzione della cosiddetta depressione post partum, che interessa circa il 20% delle puerpere.