Integratori per la stanchezza: un aiuto dalla natura

La vita di tutti i giorni è frenetica e molto stancante, e spesso la normale alimentazione, per colpa della fretta e della mancanza di tempo nel preparare pietanze adeguate, non riesce a soddisfare quello che è il fabbisogno di macro e micronutrienti dell'organismo.
Fare il conto solamente delle calorie assunte, infatti, è sbagliato: per il corretto funzionamento di tutti gli apparati servono vitamine, minerali, antiossidanti e acidi organici, il cui ruolo è quello di contrastare l'affaticamento fisico e mentale e attenuare i problemi relativi allo stress ossidativo.
Quando questi prodotti sono carenti si percepisce un senso di spossatezza e mancanza di energie che viene brevemente descritto con il termine di stanchezza, ma che in realtà nasconde molto altro: provoca alterazione del processo digestivo, mal di testa, riduzione della microflora che funge da difesa contro batteri esterni e molto altro.
La soluzione, in questo caso, può essere quella di assumere specifici integratori in grado di apportare quotidianamente la giusta concentrazione di micronutrienti necessaria per affrontare al meglio le attività quotidiane. 

Ecco quindi una guida alla scelta del miglior integratore alimentare contro la stanchezza a seconda delle situazioni che la provocano.

Integratore BioEarth Spiruviva: i benefici della spirulina


Per sopperire alla mancanza di energie e alla spossatezza, l'alga spirulina è sicuramente tra le soluzioni più adeguate. Si tratta di una pianta dalla quale viene ricavata una biomassa ricca di vitamine del gruppo B - necessarie per un corretto metabolismo - e proteine altamente concentrate in aminoacidi essenziali, i quali sono facilmente assimilabili dall'organismo.
Sfruttando le incredibili virtù di questa alga è stato creato un integratore alimentare contro la stanchezza perfetto, commercializzato da NaturPlus: BioEarth Spiruviva.
Oltre a nutrire letteralmente l'organismo, sopperendo alle mancanze legate a una cattiva alimentazione, l'integratore apporta innumerevoli antiossidanti, tra cui la clorofilla e molti altri carotenoidi, che limitano lo stress ossidativo e favoriscono una corretta attività metabolica delle cellule; inoltre, la spirulina contenuta nel formulato integrativo contro la stanchezza apporta anche alcuni acidi grassi essenziali, come quelli tipici dei prodotti ittici della pesca, tra cui acido linoleico e alfa-linolenico, necessari per il corretto bilancio del colesterolo e per il mantenimento della linea.
Con l'integratore Spiruviva, quindi, è facile sopperire alla mancanza di energie tipica di chi segue costantemente uno stile di vita frenetico.

Integratore a base di Alga Clorella, per ristabilire le energie e le difese immunitarie


Un altro valido aiuto per combattere gli effetti della stanchezza e ristabilire le difese immunitarie viene dalle acque, e si chiama Chlorella pyrenoidosa. Tra le sue principali caratteristiche vi è l'elevatissima presenza di vitamine, sia liposolubili che idrosolubili, le quali apportano elevati benefici all'organismo grazie alla loro attività antiossidante, che contrasta i prodotti nocivi formatisi in seguito a un'attività fisica e mentale particolarmente impegnativa e dispendiosa dal punto di vista energetico.
In particolare, l'integratore a base di Alga Clorella è caldamente indicato per chi manifesta un notevole abbassamento delle difese immunitarie a causa della stanchezza: agendo come un antisettico naturale, contrasta l'attività di batteri nocivi, favorendo il ripristino della microflora interna benefica.
Inoltre, l'integratore a base di Alga Clorella è perfetto anche per coloro che vogliono depurare il sangue e gli organi dall'accumulo di tossine e, in particolar modo, di metalli pesanti.

L'integratore adatto per contrastare gli effetti di tutte le situazioni stressanti


Che si tratti di una sessione di studio intenso, di un'attività sportiva particolarmente impegnativa o del semplice svolgimento di una specifica mansione che richiede molte energie, NaturPlus offre un integratore che ben si presta a un recupero rapido delle energie: CollagenDrink.
L'integratore, al gusto di limone, contiene collagene marino idrolizzato e acido ialuronico: l'obiettivo di questi due principi attivi è quello di ristabilire rapidamente l'efficienza muscolare e di limitare gli sforzi dell'organismo.
Inoltre, gli altri principi attivi che l'integratore contiene stimolano il corretto metabolismo e la giusta eliminazione delle tossine, riducendo l'accumulo di sostanze dannose responsabili di una sensazione di malessere sia fisica che mentale. Quando l'energia cala improvvisamente per diverse cause, dunque, l'intervento di questo integratore alimentare può ristabilire rapidamente la situazione.