Le pelli delicate hanno la peculiarità di essere particolarmente reattive agli stimoli cui vengono sottoposte. Le pelli sensibili appaiono più fragili rispetto al normale, poiché tendono più facilmente a screpolarsi, arrossarsi, irritarsi e a presentare reazioni allergiche. Questi fastidiosi e spesso antiestetici sintomi possono essere attenuati mediante l'impiego di cosmetici idonei.

La genetica gioca un ruolo fondamentale nel generare pelli sensibili, molto più frequenti fra gli individui di razza bianca e fra tutti coloro che hanno una pelle più chiara del normale. Tuttavia, anche chi non ha mai avuto particolari problemi di sensibilità può incappare nei sintomi sopra descritti, a causa di una graduale sensibilizzazione dell'epidermide, probabilmente sottoposta ad un'eccessiva esposizione ai raggi del sole, ad un abuso di tabacco o di alcol, ad una dieta tutt'altro che equilibrata, all'impiego di cosmetici di bassa qualità o di detergenti esageratamente aggressivi.

Le pelli molto delicate possono sviluppare problemi cutanei come la couperose e la rosacea, che possono giungere a mettere in evidenza i capillari soprattutto sulle gote, o altri inestetismi quali l'acne e la dermatite atopica, un'irritazione che può assumere caratteri cronici. Inoltre, a causa dei problemi appena descritti, le pelli delicate tendono ad invecchiare molto più velocemente di quelle normali. E allora come evitare quanto detto?

I trattamenti cosmetici idonei

Detergenti poco aggressivi e creme emollienti e protettive sono i prodotti più indicati per chi ha bisogno di prendersi cura della propria pelle.

Fra i detergenti migliori sono particolarmente consigliati quelli a base di avena, che hanno proprietà lenitive ed idratanti ed hanno una buona capacità di proteggere la pelle dagli agenti aggressivi.

Per una pulizia del viso perfetta e rispettosa della cute, è consigliabile affidarsi a prodotti quali l'acqua distillata a base di fiori d'arancio o camomilla, in grado di rinfrescare senza aggredire.

Fra le creme più delicate spicca certamente quella a base di aloe vera, in grado di nutrire la pelle, elasticizzarla e proteggerla dagli agenti esterni.

L'azienda Bioearth offre eccellenti soluzioni per chiunque abbia una cute molto sensibile, secca o che presenta le tipiche manifestazioni allergiche da pelli sensibili.

La crema per il viso Aloebase riduce secchezza e tensione, non unge ed è perfetta come base prima del trucco, nonché per difendere la pelle dal vento e dal freddo eccessivi.

Il bassissimo contenuto di nichel e di elementi potenzialmente allergici, rende questa crema viso, ma anche le numerose alternative per il corpo, perfette anche per coloro che sono particolarmente sensibili a queste sostanze.